NVnova ha condotto una sperimentazione di sistemi di purificazione dell’aria a bordo dei mezzi di trasporto “MYshuttle!”, un innovativo servizio di navetta aziendale abilitato dalla tecnologia di Via-Europe e complementare al trasporto pubblico.
Ma andiamo nel dettaglio: una delle più importanti realtà per il trasporto in Piemonte, attiva sia nel trasporto pubblico locale sia nel noleggio bus nelle province di Cuneo e Torino, è Bus Company SRL, che ha introdotto un sistema di monitoraggio e purificazione d’aria all’interno dei propri veicoli, denominato AURA AIR.
Questo specifico dispositivo ha la capacità di rimuovere, con un’efficienza superiore al 99,9% la presenza di particolato dall’aria filtrata, inclusi virus e batteri, grazie alla tecnologia impiegata che utilizza LED UVC in combinazione con un filtro “Ray” che è composto da 3 strati antibatterici unici che mirano alle particelle fini (PM 2,5 e 10), ai germi, agli odori, ai batteri, ai virus, ai funghi e alle spore di muffa. Il dispositivo oltre alle certificazioni obbligatorie è certificato UL 2998 Environmental Claim Validation Procedure for Zero Ozone.
I purificatori AURA AIR sono stati installati in fondo, al centro del corridoio (dove i passeggeri seduti non hanno problemi ad alzarsi e a camminare verso l’uscita) e all’interno del portabagagli vicino al conducente (dove il dispositivo si trova al di fuori del corridoio di uscita dei passeggeri) e garantiscono un ricambio di aria pulita anche per il conducente.
I dispositivi Aura Air sono dotati di sensori integrati, che monitorano costantemente i parametri di qualità dell’aria interna e raccolgono i dati sul cloud tramite connessione M2M IOT. I dati vengono visualizzati all’interno della Dashboard nel portale Internet dedicato, che mostra tutti i parametri chiave monitorati per garantire una qualità dell’aria ottimale negli ambienti interni e negli spazi chiusi.
Per ogni bus e per ogni dispositivo sono state condotte due serie di test, quindi, sono stati raccolti i dati ogni giorno e sono stati estratti parametri per ogni dispositivo installato sulla parte anteriore (front), posteriore (back) e sulla modalità di funzionamento. Il comportamento dei dispositivi di purificazione dell’aria AURA AIR, all’interno degli autobus, è stato attentamente analizzato suddividendo in cluster i dati memorizzati durante il test nel portale internet dedicato.
I vantaggi di questa sperimentazione sono stati molteplici, tra cui una elevata efficienza nella depurazione derivata da inquinanti, un monitoraggio costante della qualità interna dell’aria e conseguente miglioramento del benessere psicofisico dei passeggeri.
Ci auguriamo che questa soluzione innovativa possa presto essere adottata da altre realtà sia nel trasporto pubblico locale sia in quello a medio e lungo raggio, in modo da garantire una qualità superiore della vita per tutti.