La collaborazione tra l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e NVnova risale al 2021, quando l’ospedale ha adottato, in piena pandemia, dei dispositivi di purificazione dell’aria forniti da Delos partner di NVnova, per meglio proteggere operatori e pazienti. I dispositivi di purificazione, basati su una innovativa tecnologia di precipitazione elettrostatica, sono stati certificati anche dalla SIMA (Società di Medicina Ambientale) e sono stati adottati in via sperimentale all’interno degli ambulatori dentistici pediatrici attivi nella struttura ospedaliera.
La sperimentazione è continuata nel 2022 implementando una soluzione di qualità dell’aria completa in grado di fornire:
– Sensori IAQ (Indoor Air Quality): Sensori IOT connessi per monitorare e gestire gli inquinanti atmosferici che si verificano comunemente con sensori di alta qualità.
– Dati in tempo reale: la capacità di elaborare rapidamente i dati IAQ in modo che i picchi di inquinamento possano essere affrontati in tempo reale e contemporaneamente connettersi al cloud per l’archivio dei dati e le successive elaborazioni;
– Monitoraggio e visualizzazione dei dati: la possibilità di monitorare e visualizzare i dati elaborati in grafici e cruscotti per consentire ottimizzazioni dei comportamenti di operatori e pazienti o la necessità di filtrazione maggiori.
Durante la fase di test, è stato possibile osservare l’andamento della qualità dell’aria interna grazie a dashboard real-time e all’estrazione e analisi di appositi report. È stato rilevato che per la maggior parte del tempo, grazie anche ai dispositivi di purificazione e alla collaborazione dell’ente ospitante, non ci sono stati casi rilevanti di parametri di qualità d’aria che hanno superato le soglie di allarme in nessuno degli ambienti monitorati.
La qualità dell’aria interna è stata rilevata utilizzando il sensore commerciale, accreditato RESET™, Sensedge di Kaiterra, che è stato il complemento perfetto per l’innovazione di NVnova, che ha realizzato la piattaforma di monitoraggio con dashboard dedicate ed allarmi in caso di superamento delle soglie previste.
I sensori modulari di Sensedge non solo hanno reso estremamente facile l’installazione, ma hanno anche permesso alla piattaforma di NVnova di monitorare e misurare con precisione i parametri chiave IAQ tra cui PM2.5, TVOC, CO2, temperatura e umidità.
In conclusione, la piattaforma si è rivelata uno strumento utile per monitorare nel dettaglio ogni singolo parametro in modo quantitativo e mettere in evidenza eventuali anomalie. Riteniamo che questo progetto di sperimentazione possa essere utile in futuro alle aziende per ottimizzare la qualità dell’aria interna per il benessere e la salute delle persone, incrementare la produttività e ridurre l’incidenza di allergie e malattie aereo-trasmissibili, anche in ambienti non ospedalieri.