NVNova avvia il progetto “Smart Shelf”, introducendo strumenti innovativi contro lo spreco alimentare tramite una soluzione IoT per il monitoraggio ambientale nell’industria e distribuzione alimentare. Questo innovativo sistema è progettato per rilevare parametri critici per la conservazione dei prodotti, validati attraverso analisi microbiologiche.
Il progetto prevede una fase di test del prototipo in ambienti reali, al fine di valutare l’affidabilità e l’efficacia del sistema nel fornire indicazioni sulla conservazione dei prodotti deperibili e nell’identificare precocemente eventuali segnali di deterioramento.
Smart Shelf” è cofinanziato nell’ambito del PR-FESR 2021-2027, bando A1.3.1. Per la realizzazione di questo progetto, NVNova collaborerà con l’Università degli Studi di Udine, in particolare con il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali. Questa soluzione tecnologicamente avanzata utilizza sensori per la rilevazione di gas, addestrati con algoritmi di intelligenza artificiale, e offrirà alle aziende strumenti innovativi per una gestione ottimizzata volta alla riduzione dello spreco alimentare.
Di seguito il poster del progetto: